lunedì 11 giugno 2012

Pallaaa! [Come Balotelli si smarrì nel prato e di altre sciocchezze]

Carlo Genta, amico e giornalista, conduttore di A tempo di sport (in staffetta con Gigi Garanzini) su Radio 24, pronosticava con lucidità e autoironia: “Dite quello che volete, tanto lo so che non azzecco mai nessun pronostico, ma questo sarà l'Europeo di Balotelli”.
E a momenti.
Ieri sera, a dispetto dell'incredibile smarrimento del centroavanti del City, si sono registrati alcuni fatti: l'Italia ha giocato a tratti benino, contro la Spagna che fa paura anche se non è in serata; molto bravi De Rossi e Marchisio, bene Maggio almeno il primo tempo; e Cassano pur col fiatone un tempo l'ha tirato. In questo quadro, se Balotelli non fosse improvvisamente tornato il 20enne che stecca la prima dell'Europeo, scendendo dall'olimpo puzzone e viziato che gli hanno assegnato e si è conquistato con pari misura, e avesse messo dentro quella palla, temo che la retorica sarebbe stata un po' diversa.
Col senno di poi, si dice. Ma anche col senno di adesso, non è che sia tanto strano.
Balotelli, che non mi sta simpatico né credo che diventerà il genio del pallone a scacchi che tutti dicono di vedergli in filigrana, ieri sera ha giocato piuttosto male, o meglio evidentemente troppo teso. Il corto circuito davanti alla porta è solo il sintomo che ha bisogno di giocare.
Il che mi costringe a dire che, pur sognando Totò Di Natale capocannoniere, tocca rivederlo contro la Croazia, e farlo pure segnare, se no lo perdiamo del tutto ed è tutto inutile.

5 commenti:

virginie ha detto...

chéri, sei generoso: Ballottelli è odioso e se non fosse che è nero lo direbbero tutti, invece non lo dice nessuno caso mai si beccasse del razzista. ieri sera, poi, è stato particolarmente insopportabile, capriccetti da star inclusi. e ha giocato come una chiavica. per me poteva pure stare a casa. baci

virginie ha detto...

ops, hai notato il lapsus: balLottelli... ihihihih

zesitian ha detto...

eh eh cherie ma certo che è odioso, il problema è come giuoca al calcio e dunque se è davvero il caso di farlo giocare da titolare...

virginie ha detto...

beh, stasera ha un'altra chance. vediamo che fa

(sì, lo so, dicono sia un dio. io magie da parte sua non ne ho mai viste, ma io seguo solo ciò che mi garba. e lui mi garba pochissimo)

virginie ha detto...

té vist? un inutile (se non dannoso)