lunedì 20 aprile 2009

Perché mi sono candidato (in ordine sparso)

perché ho delle idee e qualcuna mi pare anche buona.
perché sono un ingenuo e spero di non essere il solo.
perché le cazzate che scrivo in questo mio blog magari hanno nomi poco seri come The Zesitian Candidate, ma sono fondate sulla mia battaglia quotidiana per tenere acceso il cervello e sorrette da un'idea, anzi un'ideologia che scalda e aiuta a resistere.
per trovare sollievo dalla vergogna che provo per il mio Paese.
perché la mia città è davvero una bella città. ed è la città delle occasioni sprecate. e questo mi manda in bestia.
perché
è un po' che vado ragionando che questa città ha bisogno di aiuto. l'aiuto che posso darle io è quel che è, ma vediamo se funziona.
perché l'esperienza del 2005 con Elio e Walter mi è piaciuta. e quando ho letto che Paolo Ferloni aveva accettato ero proprio contento.
perché Ferloni è un indipendente, un coraggioso, un monumentalista e un ambientalista. e sfido chiunque a dire che non abbiamo bisogno di tutte queste cose.
perché non me ne frega niente di essere eletto consigliere, quello che voglio è aiutare i miei sodali a portare avanti un programma che è pulito, coerente, avanzato.
perché tutto quello che ho sentito da Pd e Pdl è vecchio.
perché questa lista è davvero un'alternativa a un Pd precipitato dall'ordinaria lottizzazione al comitato d'affari, senza quasi accorgersene. e dico quasi perché quando se n'è accorto ha capito che non si trovava poi tanto male.
perché Albergati presta la sua faccia alla stessa gente che ha combinato tutto questo casino, e questo fa cadere qualsiasi tentazione di stima.
perché anche se Cattaneo è un bravo ragazzo e anche se fosse un buon amministratore, il PdL è la fossa in cui stanno seppellendo il mio Paese.
perché la Campari a me piace e l'avrei pure fatta sindaco. sono i grillini che non capisco. (e non me ne frega niente della polemica blog vs blog con Giovannetti).
e non capisco neanche l'Idv che sostiene Albergati. ma perché?
perché la sinistra che mi appartiene e a cui mi appartengo sta crescendo, ma non è ancora abbastanza. un domani mi piacerebbe dare una mano. chissà.
perché fosse per me avrei proposto un candidato comune per noi, per la Campari, per l'Idv e per PdCI e Rifondazione. sul Paese non so, ma sulla città eravamo d'accordo su un sacco di cose. mah.
perché, se tra dieci anni mi presento sindaco, tutto questo mi servirà.
perché sì.

Nessun commento: