mercoledì 22 aprile 2009

THE ZESITIAN CANDIDATE/7: CULTURA

Una vera e propria promozione culturale non si è mai fatta continuativamente. Occorre seguire le proprie vocazioni, coinvolgendo l'Università per formare futuri musicisti, teatranti, curatori di mostre, restauratori, etc. Anche così si può trovare lavoro. A questo aggiungerei il teatro nelle scuole, che a costo quasi zero ha una importantissima funzione sociale.

PROGETTO PER PAVIA
capitolo sei: il laboratorio permanente

Cinema
- No a multisala in viale Oberdan.
- Attivazione cerchia di cinema cittadini: acquisto/cessione immobili dismessi o nuova costruzione di sale cinema/spazio conferenze.

Teatro nelle scuole
- Accordo con gruppi e associazioni per educazione al teatro nelle scuole. Anche in funzione terapeutica.

Università
- Laboratorio superiore di Studi Giuridici, da affiancare alla scuola delle scienze politiche: a Pavia si imparerà a scrivere le leggi; l’obiettivo è formare i futuri legislatori, italiani e internazionali - e far partire da Pavia la riforma dei Codici.

Arte
- Nuovo sistema museale, con la possibilità di inserire Pavia in percorsi di mostre prestigiose. Valorizzazione archivio fotografico Chiolini, rinnovo museo storico Pavia, apertura museo di arte moderna e gallerie d’arte per esposizioni di laboratori e nuovi talenti. La facoltà di storia dell’arte è parte integrante di questo progetto: stage per giovani artisti, curatori mostre, critici e giornalisti etc.

Monumenti e Patrimonio ONU
- Qui vi rimando alle idee di Paolo Ferloni. Andate sul blog Insieme per Pavia e leggete cosa si propone.
- Il Cantiere per Pavia propose da subito la richiesta di mettere il Romanico Pavese sotto l’egida Onu. La procedura è in corso, ma ancora nulla è stato fatto per preparare la città all’eventuale validazione.

Manifestazioni
- Fiera dell’editoria per bambini. E manifestazioni lungo tutto l’anno.
- Fiera dell’editoria scolastica e universitaria
- Fiera (in un nuovo spazio fieristico) energie rinnovabili: Università per conferenze e presentazioni, spazio fieristico per operatori. Dimostrazioni nelle piazze per promuovere il consumo responsabile.

Musica
- Festival Blues e Jazz, sfruttando la tradizionale vocazione pavese.
- Festival Musica Rinascimentale e Barocca (istituto Vittadini).
- Festa del Ticino: ricerca sponsor internazionale per festival rock su esempio ‘Heineken Festival’.

Nessun commento: