venerdì 31 ottobre 2008

LICIO GELLI CONDUCE VENERABILE ITALIA

Il presente articolo non è di Cuore - settimanale di resistenza umana, è del Corriere.
Pensando alla Guzzanti vien da dire: la satira è realtà, la realtà è diventata satira.
Tempi grami, n'est pas?

Su Odeon tv da lunedì alle 22.20
Gelli conduttore in tv: «Venerabile Italia»
Il «Maestro» della loggia massonica segreta P2 condurrà un suo programma. Ospiti? Andreotti e Dell'Utri

MILANO - È ricordato principalmente per essere stato «Maestro Venerabile» della loggia massonica segreta P2. Per cui il titolo della sua trasmissione non può che essere «Venerabile Italia». Sottotitolo: «La vera storia di Licio Gelli». Quindi Licio Gelli sbarca in tv. Avrà un programma tutto suo da lunedì, alle 22.20, su Odeon tv .

IL PROGRAMMA - Sarà proprio il maestro della P2 la «voce narrante», assieme a Lucia Leonessi, di una «ricostruzione inedita della storia dell’ultimo secolo, «dalla Guerra di Spagna agli anni ’80, dai salotti di Roma alle rive del lago di Como, dall’epoca fascista al crac del Banco Ambrosiano». Il programma, presentato venerdì ufficialmente a Firenze, vedrà anche la partecipazione di personaggi politici e storici come Giulio Andreotti, Marcello Veneziani e Marcello Dell’Utri. Nella prima puntata parlerà di fascismo.

CHI È GELLI - È ricordato principalmente per essere stato «Maestro Venerabile» della loggia massonica segreta P2. È stato camicia nera, ha aderito alla Repubblicà di Salò, qualcuno ipotizza che Gelli era molto vicino alla Cia. È stato accusato di aver un ruolo in «Gladio», amico stretto del leader argentino Peròn. Dopo la scoperta della P2, fuggi in Svizzera dove fu arrestato mentre cercava di ritirare decine di migliaia di dollari a Ginevra, ma riuscì ad evadere dalla prigione. Fuggì quindi in Sudamerica, prima di costituirsi nel 1987. Licio Gelli è stato condannato con sentenza definitiva per i seguenti reati: procacciamento di notizie contenenti segreti di Stato, calunnia nei confronti dei magistrati milanesi Colombo, Turone e Viola, tentativi di depistaggio delle indagini sulla strage alla stazione di Bologna e Bancarotta fraudolenta (per il fallimento del Banco Ambrosiano è stato condannato a 12 anni).

corriere.it 31.10.2008

5 commenti:

Anonimo ha detto...

la p2 è al potere già da un mucchio di tempo questa è solo una ciliegina sulla torta. in effetti avrei una domanda per la signora giuva: che cazzo ha trovato negli archivi di gelli? e altro non dico se no sono passibile di denuncia

ReAnto ha detto...

se avrà successo ,chissa che ci aspetta?

Anonimo ha detto...

a ze', non so se questa te la perdono: mi hai scatenato un'incontenibile, noiosissima blogorrea

Vale ha detto...

Allucinante!

zesitian ha detto...

ciao stellavale. benvenuta. come sei arrivata qui?