mercoledì 27 marzo 2013

La macchina del Capo ha un buco nella gomma


A me questa storia del M5S che non dà la fiducia a nessuno perché (secondo loro) nessuno la merita nessuno fa proprio incazzare.Soprattutto perché non è autentica: è un gioco pokeristico da veri cialtroni, che svilisce e affossa la ventata di novità entrata in Parlamento.
Bersani deve rivolgersi altrove? Se al Pdl, a Scelta Civica o altri, i grillini esulteranno: "Vedete, l'avevamo detto! Ecco, vogliono solo l'inciucio".
Se invece rimette il mandato, i grillini esulteranno: "Ecco, l'avevamo detto: non sono capaci! Il Governo a noi!".
Se Napolitano, correttamente, individuasse un governo più o meno tecnico che faccia una nuova legge elettorale che porti a nuove elezioni, esulteranno: "Ecco, ve l'avevamo detto: Napolitano è morto di sonno! Non ha il coraggio di darlo a noi!".
Infine, se si andrà a nuove elezioni, esulteranno: "Ecco, ve l'avevamo detto: andremo alle elezioni e vinceremo!".
Tutto questo è odioso. Avvilente. Sciagurato, perché intanto la posta è governare un Paese di cui anche io sono cittadino. Deludente, perché il Parlamento più promettente di sempre, anche in poco tempo, potrebbe spazzare via del tutto le mire degli impresentabili.
Soprattutto, è una scelta di grande vigliaccheria.
Si lamentano del tiro al piccione su giornali e tv come dei berluscones qualsiasi, e intanto sostengono acriticamente una posizione del tutto fuori dalle loro stesse regole e lontane dai loro principi (democrazia dal basso, politica dei beni comuni, l'ambiente prima di tutto, innovare con il digitale): ma come, tutta 'sta fatica per arrivare al Governo, e adesso si tirano indietro? Senza contare che il Pd gli ha letteralmente lasciato la palla in mano: facciamo quello che volete anche voi, fino a quando volete voi. Poi si andrà a elezioni e avrete la possibilità di vincere ancora.
Ma no, loro sono duri e puri: tutto o niente, vero? Ora come ora, un niente piuttosto abbagliante:
nessuno si è accorto che Grillo e/o Casaleggio li stanno accompagnando al precipizio assieme a loro, a vedere l'effetto che fa.
Oggi i grillini sono quelli che la Macchina del Capo ha un buco nella gomma, e masticano, masticano, masticano, pensando che il chewing gum li salverà.

Nessun commento: