venerdì 12 febbraio 2010

E sono Tempi Bui


Alla fine, trascinato dall’entusiasmo di Filo, ho sentito Tempi Bui de I Ministri. In generale, una gran prima metà, qualche zoppia nella seconda, ma davvero un buon album. Testi intensi e coraggiosi, con qualche ermetismo di troppo ma senza intellettualismi. Arrangiamenti rock, solido e spesso essenziale. Premessa ai miei commenti: per me un pezzo si regge su un’idea, e questa idea deve funzionare con testo e musica, in modo che con quel testo tu non riesca a immaginare altra musica che quella, e viceversa; detto questo, io di musica capisco quello che capisco. E il resto è suevele.

Tempi bui
Ecco, se cercate una definizione della rabbiosa frustrazione che pulsa sottopelle e della tentazione di lasciarsi andare alla sconfitta, questa è una delle migliori che ho sentito. Abbiamo tutti vent’anni. O trentacinque, dipende.
Bevo
Uno spot contro le dipendenze, tutt’altro che scontato. Un cazzotto ben assestato nelle palle al pensiero unico e ipocrita.
Il futuro è una trappola
Un po’ ermetica, ma bella e intelligente.
La faccia di Briatore
Ah ah ah.
Il bel canto
Adolescenziale, sincera. Un dolore scavato e ben eviscerato con la lama della voce. Una delle più riuscite. A me ricorda Lee dei Comici Spaventati Guerrieri di Benni.
La casa brucia
Non l’ho capita, all’inizio. Adesso l’apprezzo, ma pare un po’ fine a se stessa.
Diritto al tetto
Bella, solida e feroce. Una delle migliori.
Berlino 3
Fumettosa. Una cupa graphic novel, difficile da interpretare ma arrangiata molto bene, usando le voci come scale armoniche.
E se poi si spegne tutto
Malinconica. Senza infamia né lode. Da un’idea probabilmente interessante, una ballata un po’ sfilacciata.
Vicenza (la voglio anch’io una base a)
Potente. Punkettara. Mi piace. Ma sembrano due canzoni fuse insieme. Confesso che, quando ho letto il titolo, mi aspettavo molto di più.
Ballata del lavoro interinale
Bellissima. Difficile toccare certi temi senza annoiare, o farla fuori dal vaso. Colpisce la maturità del testo e la freschezza degli arrangiamenti – che fa intuire le potenzialità musicali della band. La più riuscita insieme a Tempi Bui e Il bel canto.

4 commenti:

Filo ha detto...

interessante.
me lo segno.

Filo ha detto...

a proposito di Tempi Bui, non ti ho mai detto che nel sito dei Ministri, il disco era lanciato con una mega foto della copertina e sotto scritto:
"Buon 1939!
Sarà un anno fantastico."

zesitian ha detto...

! (beh, un colpo di genio satiro)

lucacci ha detto...

se non fosse scontato, direi che potrebbero stare in parlamento...li consiglio live. it's only rockandroll, but i like it