lunedì 30 novembre 2009

Con D’Alema-Wolf, il PD è morto (e nemmeno tu, elettore del PD, ti senti tanto bene)


Se non lo dice nessuno, lo dirò io: D’Alema è uno dei più nefasti imbecilli che la politica italiana ricordi. È proprio stupido, politicamente stupido. Eppure comanda - il che la dice lunga sullo stato dei tempi attuali. Nonostante abbia perso tutto quello che si poteva perdere in termini di consenso elettorale, con e senza Veltroni, è tuttora considerato la carognetta intelligente, il fine stratega, il professionista che sa fare il lavoro sporco – come la Bicamerale, la rinuncia a trattare il conflitto di interesse, le avventure di Telecom, le scalate bancarie, per tacer di cose più serie come l’incredibile partecipazione italiana alla guerra umanitaria dei Balcani.
E non solo comanda. Il PD di Bersani, nuovo a tal punto che riconferma tutti i dirigenti delle passate edizioni di “Come ti scendo sotto il 20% unendo due partiti che insieme valevano il 40%", tra cui Violante (Violante! Quello che ha appena candidamente affermato che democrazia e legalità sono due cose diverse, da non confondersi, etc) e Fassino (Fassino!), lo manda a risolvere la grana Vendola.
In Puglia Vendola, nonostante i guai della sua Giunta, ha governato bene ed è uscito da tutte le inchieste. Bene. Dice di volersi ricandidare, perché vuole concludere il lavoro iniziato. Benissimo. Dice che, se deve fare accordi con l’Udc perché il Pd l’ha fatto o lo sta facendo ovunque in Meridione in vista delle prossime Regionali, lo faccia pure. Lui ci ha provato, ma l’Udc ha chiesto al PD la sua testa, quindi. Quindi, dice Vendola, se volete proporre un candidato migliore di me, bene: Primarie, e vediamo che succede.
Il PD sente la parola Primarie, e mette mano al portafoglio: scherziamo?
Così mandano in Puglia il Wolf di Gallipoli, che bussa alla porta e dice: “Buongiorno, sono D’Alema, io risolvo problemi”. Bene, dicono in Puglia, qual è la soluzione? Semplice, dice lui: candidiamo Michele Emiliano, dalemiano e primo sponsor politico di Vendola, sindaco di Bari eletto anche grazie all’Udc. Così alle Regionali c’è anche l’Udc e vinciamo.

A Bari trasecolano: ma sei scemo? Vinciamo Bari in un’elezione in cui abbiamo perso tutto, è una specie di miracolo che si regge su equilibri da trapezista, e smontiamo una Giunta col rischio di perdere città e Regione in un colpo solo?
Poi, impietosi, i giornalisti gli chiedono del Lazio, e D’Alema-Wolf risponde con sorrisetto sardonico: io vedrei bene Zingaretti. A Roma trasecolano: ma allora è vero che sei scemo! E qui, dopo aver perso Roma e aver appena fatto cadere il Lazio, adesso rischiamo di giocarci anche l’unico che ci è rimasto, Presidente della Provincia di belle speranze?
Un elettore PD che, dopo aver appreso cosa ha combinato il suo partito non andando a votare la fiducia contro lo scudo fiscale due volte di fila, dopo aver visto Violante e Fassino con incarichi nel partito, dopo aver annuito seriosamente alla colossale imbecillità di Bersani e Bindi (secondo cui le manifestazioni si fanno in casa, sennò si perde in prestigio) si trova a osservare il gruppo dei vendoliani sgretolarsi alla pressione di Wolf-D’Alema che, a colpi di vere e proprie insostenibili cazzate, col curriculum di amarissime sconfitte che si ritrova, convince tutti che alle Regionali si vince solo con l’Udc.
E quel che è peggio è che nessuno si chiede: ma che cazzo di senso ha allearsi con Casini? E se anche si vince, cosa che non è affatto detta, poi, scusate, ma chi governa?

7 commenti:

Filo ha detto...

D'Alema è imbarazzante.
Ad ogni estate spero che si inabissi da qualche parte con la sua barca e non torni mai più.

Alberto ha detto...

D'Alema viene spesso osannato, e osannata la sua intelligenza. Ora vorrei sapere cosa ha portato a casa di positivo quando fu capo del governo

virginie ha detto...

io non credo affatto che sia scemo. credo che sia complice. che è ben diverso

zesitian ha detto...

beh, se è così, è un sabotatore. ieri gli è pure andato dietro Letta (enrico), che dice che è "inopportuno", ma legittimo, che il nanogigante si difenda "dal processo, nel processo". e su, un bel coro per Enrico Letta: "vaffanculo te e chi non te lo dice".

virginie ha detto...

che sia un sabotatore è una certezza. do you remember la bicamerale?

Filo ha detto...

La Bicamerale devo ancora digerirla.
Peggio della polenta con il cinghiale di Capodanno.

zesitian ha detto...

Se ripropone, appunto: 'sta cosa di "Fare insieme la riforma della Giustizia" puzza di Adda tornà il Baffetto lontano un miglio. Si accettano scommesse su quanto perderà il PD alle Regionali. Io dico che scendono sotto il 20%.