martedì 24 marzo 2009

THE ZESITIAN CANDIDATE/5: SERVIZI

Risanare l’ASM/Line, no, non so proprio come si possa fare. Ora è una voragine di soldi, ma una diversa politica di gestione, insieme al recupero delle capacità dismesse, dovrebbero poter porre le basi a un piano di rilancio industriale. Il fatto è che, senza servizi all’altezza, la città muore. Chiaro che gli indirizzi che propongo qui sostengono anche gli altri punti del progetto.

PROGETTO PER PAVIA
capitolo quattro: una nuova ASM

ASM / Mobilità

Mezzi pubblici a metano: tanti e programmati con (quel che resta) dei Quartieri.
- Investimento massiccio sulla mobilità: ricerca sponsor privato (Fiat?) per acquisto mezzi a metano; mezzi piccoli in centro e frequenti in periferia, con possibilità di modificare gli orari in funzione della richiesta degli utenti (da raccogliere presso uffici decentrati ex-quartieri); conversione a metano mezzi disponibili.
- Creazione parcheggi di interscambio: aree locali, anche piccole, dove prendere o lasciare mezzi per persone e/o merci, o servirsi del car sharing. L’obiettivo è la chiusura completa del centro storico, sull’esempio di Siena.

Car sharing
- Gestione pubblico/privata (anche ASM) Car sharing metano e gpl: reimpiego auto e furgoni esistenti dopo riconversione a metano o Gpl, possibilità abbonamento a Car sharing presso uffici decentrati (quartieri), comune, poste, e naturalmente on line.

ASM / Rifiuti
- Istituzione Raccolta differenziata (anche umido) con obiettivo riduzione di imposta. Anno dopo anno, se la città raggiunge gli obiettivi progressivi, la tassa rifiuti cala in proporzione.

ASM / Energia
- Istituzione Tariffa a obiettivo: il piano industriale di ASM deve prevedere, a obiettivi di risparmio energetico raggiunti, la decrescita del ricarico in bolletta. Chi finanzia ASM (il Comune, quindi i cittadini) deve averne un ritorno anche nei termini di benefici diretti.

ASM / Acqua
- Censimento dello stato delle condutture. Obiettivo: riduzione delle perdite e campagna di incentivazione all’uso dell’acqua del rubinetto. Il problema non sono i controlli alla fonte, ma al rubinetto.

ASM / Gestione societaria
- Dismissione completa di società o partecipazioni inutili o costose, snellimento amministratori, consulenze sotto controllo, assunzioni personale tecnico, conferimento incarichi di manutenzione e di gestione della formazione interna a officine pavesi.

Nessun commento: